firsttime

L'ecosistema 
Scienze della Vita FVG

Con un’ampia dotazione di competenze ed infrastrutture all’avanguardia di respiro internazionale, l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione delle Scienze della Vita è una realtà altissimo valore.

Vi afferiscono infatti oltre 170 imprese, i parchi scientifici e tecnologici, numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali, startup, tre università, due IRCCS, tre aziende sanitarie e un ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita.

Queste realtà costituiscono un ecosistema ideale per la crescita dell’intero comparto delle scienze della vita che rappresenta un asset molto importante per lo sviluppo economico del territorio.

science of life ecosystem

Area di specializzazione Salute, Qualità della vita, Agroalimentare e Bioeconomia

La Regione Friuli Venezia Giulia riconosce come strategiche per il settore Scienze della Vita quattro traiettorie di sviluppo.

heartbeat icon

Sistemi e soluzioni per il mantenimento della salute e il supporto alla cura

Nutraceutici, integratori alimentari, alimenti funzionali, nutrizione medica e cosmetica funzionale

engineering icon

Soluzioni e sistemi biomedicali innovativi

Sviluppo integrato di dispositivi medici

cell icon

Soluzioni e sistemi per terapie innovative

Sviluppo integrato di farmaci e biofarmaci (biotech) per una medicina personalizzata e sostenibile

hands holding in support icon

Soluzioni e sistemi di active & assisted living per il supporto alla fragilità

Sviluppo integrato di soluzioni tecnologiche innovative per gli ambienti di vita, per il monitoraggio dello stato di salute e la cura delle persone fragili.

Scopri i programmi

Scopri i programmi e le iniziative promosse dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a supporto dell’ecosistema regionale Scienze della Vita

-giorni
-ore
-minuti
-secondi
PARTECIPAAVVISO Call4Ideas  AVVISO Booster for Life Science 

Il Cluster Scienze della Vita

Il Cluster Scienze della Vita è un'organizzazione gestita dal Polo Tecnologico Alto Adriatico che mira a favorire lo sviluppo dell’ecosistema delle Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia. Il Cluster svolge un ruolo di primo piano nella costruzione di rapporti tra i settori industriali e di ricerca regionali delle Scienze della Vita, promuovendo l'innovazione, l'imprenditorialità e le opportunità di business. Il Cluster contribuisce a sviluppare un ecosistema virtuoso e a rendere il Friuli Venezia Giulia un polo di eccellenza per ricerca e innovazione ma anche un territorio attrattivo per ricercatori e realtà imprenditoriali.

showing a test tube in a scientific laboratory

FAQs

Micro, piccole e medie imprese, start-up e spin-off

Puoi presentare la domanda dalle ore 10 del 1° marzo 2024 alle ore 24 del 30 aprile 2024

Per presentare la domanda clicca sul pulsante Call4Ideas nel periodo dalle ore 10:00 del 1° marzo 2024 alle ore 24:00 del 30 aprile 2024

Le nostre notizie

Notizie

PUBBLICATA LA MODULISTICA PER PARTECIPARE All'AVVISO BOOSTER FOR LIFE SCIENCE - TRL ADVANCEMENT. SÈ disponibile la modulistica per presentare domanda di partecipazione al bando BOOSTER FOR LIFE SCIENCE - TRL ADVANCEMENT

Per sapere di piu